Google Translate, arrivano le traduzioni sia al maschile sia al femminile

Google Translate ora traduce alcune parole sia al femminile sia al maschile in alcune lingue, tra cui l’italiano, quando si parte da una fonte in lingua inglese. L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre gli stereotipi di genere: finora, il servizio forniva solo la traduzione di genere più diffuso, quindi per esempio il maschile per “doctor” o “strong”, e il femminile per “nurse” e “beautiful”.

Per ora ci sono alcune limitazioni importanti: è disponibile solo sul sito web, e riguarda solo parole singole quando si traduce dall’inglese all’italiano, al tedesco, al francese, al portoghese e allo spagnolo. Brevi espressioni e frasi complete sono disponibili invece traducendo dall’inglese al turco. Quindi, per fare un esempio pratico, “doctor” verrà tradotto sia con “dottore” sia con “dottoressa”, “beautiful” con “bello” e “bella”, e così via.

Google ha detto che sta già lavorando per portare la nuova funzione sulle app mobile e per espanderla ad altre lingue. È già online una pagina di supporto dedicata all’argomento (“Traduzioni di genere maschile e femminile“).

Leggi l’articolo originale – https://www.hdblog.it/2018/12/06/google-translate-traduzioni-maschile-femminile/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto