Mercato display mobile, dominio assoluto Samsung | OLED in crescita

Nel settore dei display per smartphone, più del 60 per cento del fatturato proviene da schermi con tecnologia OLED; il 93,3 per cento di questa frazione finisce in tasca a Samsung. Sono questi i dati salienti della ricerca condotta da IHS Markit relativa al terzo trimestre del 2018, ed evidenziano come il colosso sudcoreano ci abbia visto giusto a puntare forte su questa tecnologia.

Il mercato nel suo intero è stato valutato intorno ai 10,7 miliardi di dollari; 6,6 miliardi, ovvero il 61,1 per cento, sono dedicati ai display OLED. Ciò non significa necessariamente che il 61 per cento degli smartphone sul mercato ha pannelli di questo tipo: è bene ricordare che tendenzialmente costano più degli LCD.

I display OLED sono in crescita da anni ormai, ma il vero boom c’è stato tra il 2017 e il 2018: basti pensare che nel primo trimestre del 2017 la loro quota di mercato era di appena il 35 per cento (e l’adozione di questa tecnologia da parte di Apple con iPhone X, XS e XS Max ha contribuito non poco). Tutto il resto erano LCD. Samsung, tra l’altro, detiene sostanzialmente il monopolio anche della sotto-categoria dei display OLED flessibili, con quote di fatturato pari al 94,2 per cento.

Considerando il mercato nel suo complesso (OLED+LCD), Samsung ne esce comunque prima: le sue quote sono pari al 57,8 per cento. Seguono a distanza “interstellare” BOE e Tianma, entrambe cinesi, con quote rispettivamente del 7,8 e del 7,7 per cento. Samsung, insomma, si è costruita negli anni una posizione di dominio assoluto nel settore, grazie allo sviluppo di tecnologie allo stato dell’arte e sempre in anticipo rispetto alla concorrenza. Difficile prevedere che il mercato cambierà molto nel futuro prossimo.

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/HDblogMobile/Android/~3/s1boz_DPrwc/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto