WhatsApp, inoltri limitati a cinque destinatari per combattere le fake news

WhatsApp limiterà a cinque il numero di destinatari (gruppi o singoli utenti) a cui si può inoltrare un messaggio in una sola volta. Precedentemente il limite era molto più alto, ovvero 20: la decisione è stata presa per limitare la diffusione di indiscrezioni e notizie false.

Una misura del genere era stata attivata in India qualche mese fa, dopo che si verificarono alcuni episodi di violenze e omicidi scaturiti proprio da notizie false diffuse sull’instant messenger; nei prossimi giorni diventerà uno standard per tutto il mondo. L’obiettivo del limite è combattere l’impulsività: rimanendo più tempo sull’informazione, l’utente ha modo di pensarci meglio e decidere se si tratta di una bufala o meno.

La notizia è stata diffusa inizialmente a Giacarta, nell’Indonesia, nel corso di un evento organizzato da WhatsApp stessa. Reuters ha poi parlato con la dirigenza dell’applicazione (nello specifico il capo delle comunicazioni Carl Woog), che ha chiarito un po’ meglio le modalità: da oggi l’aggiornamento che modifica il limite di condivisioni dovrebbe essere disponibile sul Play Store per i dispositivi Android compatibili, mentre per iOS ci vorrà qualche giorno in più.

Leggi l’articolo originale – https://www.hdblog.it/2019/01/21/whatsapp-limite-inoltri-fake-news/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto