Come capire se un iPhone è originale

Dato che avete trovato un’offerta interessantissima su un melafonino su Internet, vorreste effettuare prima delle verifiche per scoprire se si tratta di un prodotto autentico oppure di un clone. Nella nostra nuova guida odierna, vi aiuteremo proprio a scoprire se state acquistando un dispositivo vero o un fake.

Controllare le caratteristiche estetiche

Il primo consiglio che vi diamo per verificare l’autenticità di un iPhone è controllare il design, quindi la posizione del logo, dei pulsanti e delle altre scritte. Naturalmente, sul mercato è possibile trovare dei cloni 1:1 dei melafonini con strutture praticamente identiche e difficili da riconoscere.

Detto ciò, un iPhone originale dispone sul retro del logo Apple (la mela morsicata) disposto perfettamente al centro e non in rilievo. Poco sotto trovate la scritta iPhone (sempre centrata e non in rilievo), il numero del modello, il numero di identificazione IC e la scritta Progettato da Apple in California. Assemblato in Cina.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è la disposizione dei pulsanti. Fino agli iPhone 8 e 8 Plus, è presente sotto il display un pulsante circolare chiamato tasto Home che a partire dal 5S fino all’8 Plus nasconde il lettore di impronte digitali Touch ID. Il suddetto pulsante non si trova sugli iPhone X e modelli successivi.

Il tasto di accensione/spegnimento è presente sul lato destro oppure in alto a destra sui modelli meno recenti mentre il bilanciere del volume trova posto sul perimetro sinistro assieme all’interruttore per silenziare le notifiche. Vi faccio notare anche che un iPhone originale dispone di una back-cover non rimovibile e della stessa forma e delle stesse colorazioni presenti sul sito Web di Apple.

Qui sotto trovate comunque una galleria di immagini in cui vi mostriamo i lati frontale e posteriore delle varie generazioni di melafonino che è possibile trovare in commercio. Oltre allo stesso iPhone, controllate la scatola di vendita che potrebbe presentare delle differenze rispetto a quella originale in termini di scritte, immagini e loghi.

Verificare le specifiche tecniche

Le specifiche tecniche sono anche molto importanti per capire l’originalità di un iPhone. Ad esempio, il sistema operativo installato su tutti i melafonini è iOS. Tutti i cloni presenti sul mercato dispongono, invece, di Android in quanto si tratta di un sistema operativo open source accessibile a chiunque.

Bisogna, però, prendere in considerazione il fatto che l’OS di Google può essere personalizzato profondamente usando un’interfaccia utente, magari molto simile a quella di iOS. In questo caso, vi consigliamo di accedere alle Impostazioni (solitamente bisogna premere su un’icona a forma di ingranaggio) e individuare la voce Versione software, Informazioni sul dispositivo o Info su dispositivo.

Altre cose a cui prestare attenzione sono delle opzioni tradotte male oppure un’esperienza generale di utilizzo poco fluida. Valutate la possibilità di paragonare l’iPhone in questione con un melafonino in possesso di un vostro parente o di un amico per vedere le differenze del sistema operativo.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, vi suggeriamo di prendere in considerazione la pagina Supporto Specifiche tecniche presente sul sito Web di Apple. Basta individuare il modello di smartphone iOS in questione e premere sull’immagine di anteprima per accedere a tutte le caratteristiche (anche a quelle estetiche). Infine, vi suggeriamo di sfruttare la pagina Come identificare il modello di iPhone oppure la nostra guida su come scoprire quale modello di iPhone state usando.

Come capire se un iPhone è originale

Verificare il codice IMEI

Vi state chiedendo ancora come capire se un iPhone è originale? Potete controllare la sua autenticità verificando il codice IMEI del dispositivo in questione. Per chi non lo sapesse, l’IMEI è un codice di 15 cifre il quale consente di identificare in maniera univoca i device e può essere utile per scoprire se si tratta di un prodotto bloccato in seguito a un furto oppure se originale.

Per trovarlo, potete sfruttare le nostre guide come controllare IMEI iPhone e come trovare il codice IMEI. In generale, basta accedere alle Impostazioni di iOS pigiando sull’icona ingranaggio, premere su Generali e poi su Info. L’IMEI si troverà accanto alla dicitura IMEI.

Una volta trovato il codice numerico, collegatevi alla pagina Verifica la copertura presente sul portale Internet di Apple, incollate il codice del campo vuoto presente sotto a Inserisci il numero di serie, confermate la vostra identità digitando il codice che trovate nel riquadro grigio e premete su Continua. Nella pagina mostrata in seguito, troverete le informazioni desiderate. Se compare un messaggio di errore molto probabilmente si tratta di un clone.

Come capire se un iPhone è originale: altre soluzioni

Se non avete avuto successo con i metodi elencati poco fa, allora potrete affidarvi a delle soluzioni alternative. Ad esempio, qualora vorreste acquistare un iPhone da uno store online sconosciuto o dove non avete mai comperato prima, vi consigliamo di effettuare una ricerca su Google così da leggere le varie recensioni. Basta semplicemente digitare nel campo di ricerca il nome del negozio seguito da recensioni o opinioni.

In alternativa, usate il sito Internet Trustpilot che raccoglie le opinioni degli utenti su tantissimi siti italiani e internazionali. Oltre al servizio online offerto dalla stessa Apple, potete sfruttare un portale Internet chiamato iPhoneRubato che, come suggerisce il nome, permette di scoprire se il melafonino in questione è stato rubato o meno dal codice IMEI.

Come ultima spiaggia, vi consigliamo di contattare direttamente l’assistenza clienti della mela morsicata così da ricevere il supporto di un operatore. In questo caso, prendete come riferimento la nostra guida su come contattare Apple.

Altri articoli utili

Leggi l’articolo originale – https://www.chimerarevo.com/guide/capire-iphone-originale-328751/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto