iOS 12.2: Swift 5 renderà molto più leggere le app per iPhone e iPad

Apple si prepara ad introdurre una novità molto importante per Swift, il linguaggio di programmazione introdotto originariamente durante la WWDC 2014 e ora giunto alla versione 4.2.1. Sino ad ora Swift non integrava delle ABI (Application Binary Interface) stabili, motivo per cui Apple non ha potuto inserirle all’interno di iOS, tvOS, watchOS e macOS.

Questo significa che, ogni volta che verrà effettuato un aggiornamento di Swift, gli sviluppatori dovranno inserire i binari necessari al funzionamento delle app all’interno dei loro pacchetti. Oltre a ciò, i binari di una versione precedente non sono compatibili con quelli delle versioni successive (un’app scritta con Swift 3 non è compatibile con Swift 4), aumentando quindi il peso e la dimensione delle applicazioni.

A partire dal rilascio di Swift 5, il cui supporto è già stato introdotto nelle prime versioni beta di iOS 12.2, tvOS 12.2, watchOS 5.2 e macOS 10.14.4, Apple renderà stabili le ABI (Application Binary Interface) presenti nel linguaggio di programmazione, in modo da integrarle all’interno delle ultime versioni i tutti i sistemi operativi compatibili. Questo significa che gli sviluppatori potranno aggiornare le proprie applicazioni per rimuovere tutti i dati relativi ai binari ormai superflui.

Secondo alcune stime, il peso di questo codice ammonta a circa 7,5-11MB per app, quindi la riduzione avrà un effetto molto marcato sulle app più piccole, mentre sarà minimo in quelle più grandi. Oltre a ciò, la rimozione dei binari comporterà anche maggior velocità di apertura ed esecuzione delle app. Swift 5 include anche una modalità compatibilità che gli consente di eseguire tutte le app scritte in Swift 4.2, in modo da rendere più semplice la transizione per gli sviluppatori.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/01/28/apple-swift-5-riduzione-peso-app/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto