App Store: gli sviluppatori hanno guadagnato 120 miliardi $ dal 2008

Gli sviluppatori iOS hanno guadagnato 120 miliardi di dollari grazie agli introiti generati dall’App Store di Apple fin dalla sua nascita, avvenuta nell’ormai lontano luglio 2008. 30 miliardi solo nell’ultimo anno.

L’annuncio è stato fatto dalla stessa azienda di Cupertino in occasione dell’inaugurazione del primo Entrepreneur Camp che ha aperto le porte a 11 software house fondate da donne.

Grazie a questo programma, spiega Apple, vengono fornite alle donne che lavorano nel campo dello sviluppo gli strumenti necessari per avere successo nella moderna economia globale. Un precedente annuncio sulle entrate degli sviluppatori era stato fornito lo scorso giugno quando, durante l’edizione 2018 del WWDC, Apple aveva comunicato i seguenti numeri relativi all’App Store:

  • 20 milioni di sviluppatori sparsi in tutto il mondo
  • 500 milioni di visitatori settimanali
  • 100 miliardi di dollari di entrate per gli sviluppatori (dato di giugno 2018)

Più recentemente, per la precisione nei primi giorni del 2019, Apple aveva confermato di aver stabilito due nuovi record sull’App Store:

  1. Il primo durante l’ultima settimana del 2018 (tra il 24 e il 31 dicembre) con entrate derivanti dagli utenti pari a 1,22 miliardi di dollari
  2. Il secondo, invece, durante la sola giornata del 1 gennaio 2019 con 322 milioni di dollari spesi dagli utenti. Un record assoluto per la singola giornata.

In quel caso, Apple aveva commentato così:



È stata la settimana più grande di sempre. Grazie al lavoro ispirato dei nostri talentuosi sviluppatori e al supporto dei nostri incredibili clienti in tutto il mondo, l’App Store ha concluso un 2018 fenomenale e ha iniziato un 2019 col botto.

In termini di fatturato, durante il terzo trimestre del 2018, l’App Store si è confermato superiore al Play Store. Secondo i dati forniti da SensorTower lo scorso ottobre, i ricavi Apple avevano raggiunto i 12 miliardi dollari netti, mentre quelli Google “solo” 6,2 miliardi.

Sull’App Store, a differenza del Google Play, infine, sono stati 164 gli sviluppatori ad aver fatturato il loro primo milione di dollari nel 2018. Lo store del robottino verde si è fermato a 88.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/01/29/apple-app-store-120-miliardi-guadagno-sviluppatori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto