Apple “1984”: online lo storyboard originale dello storico spot

Lo storyboard originale dello spot “1984” di Apple, uno dei più famosi e iconici della storia non solo del marchio, ma dell’intero mondo dell’advertising, è stato condiviso dal copywriter Steve Hayden attraverso Business Insider. Lo spot fu proiettato in TV in occasione del Super Bowl del 1984, e annunciava l’imminente arrivo sul mercato del primo Macintosh.

Lo storyboard è una raccolta di 15 schizzi (14 + 1 ripetuto in dissolvenza) che illustrano i momenti salienti dello spot (diretto, ricordiamo, da Ridley Scott in persona). Purtroppo la fonte non fornisce un’immagine a risoluzione migliore di quella inclusa qui di seguito, ma è comunque interessante osservarla, soprattutto a fianco dello spot originale.

[embedded content]

La storia a grandi linee dello spot è piuttosto nota: era partito come un normale progetto pubblicitario, ma quando fu presentato a Steve Jobs e John Sculley ne furono talmente entusiasti che decisero di spendere una piccola fortuna per proiettarlo al Super Bowl. Da notare che lo spot fu trasmesso ufficialmente solo quella volta (fatto salvo per qualche proiezione antecedente molto in sordina, in fasce orarie e su canali poco frequentati, affinché potesse partecipare ai concorsi del settore).

La fonte promette di svelare molti altri dettagli sullo storico filmato tra un paio di giorni, nel corso del podcast Household Name.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/02/04/apple-macintosh-1984-spot-storyboard-super-bowl/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto