Apple tornerà a crescere grazie ai servizi; dovrebbe comprare Netflix | Morgan Stanley

Apple tornerà a crescere, e quindi valere oltre i mille miliardi di dollari, grazie ai servizi digitali in abbonamento; è l’opinione degli analisti di Morgan Stanley, che aggiungono anche che la società dovrebbe comprare Netflix – la scelta più sensata per partire subito da una posizione di vantaggio. Sensata ma molto costosa: difficilmente Apple se la caverebbe con meno di 189-190 miliardi di dollari, calcolando che in questo momento la capitalizzazione di Netflix è pari a circa 148 miliardi e ha 7 miliardi di debito. Intendiamoci, in teoria potrebbe: secondo le più recenti stime, Apple ha una liquidità pari a quasi 250 miliardi di dollari.

Morgan Stanley ritiene improbabile che questa fusione – la cui magnitudine sarebbe senza precedenti – si farà, più che altro perché difficilmente Netflix si lascerebbe comprare. Ma rimane convinta che per Apple la soluzione migliore sarebbe comprare un protagonista già affermato, non iniziare da zero con una piattaforma di streaming tutta nuova; e a quel punto, potendoselo permettere, tanto vale puntare direttamente sul leader di mercato, non sugli inseguitori. Tra le altre aziende indicate come candidate ideali per un acquisto vengono indicate anche Blizzard e Sonos.

Comunque vada, Morgan Stanley prevede che l’offerta multimediale di Apple (che, ricordiamo, all’attuale Apple Music dovrebbe aggiungere video, riviste e magari anche videogiochi) dovrebbe portare, da sola, a una crescita del 5 per cento del fatturato, e del 12 per cento di guadagni ad azione, ogni anno fino al 2023. Dovrebbe tornare a crescere anche la vendita di iPhone, soprattutto ora che in alcuni mercati Apple ha iniziato a ridurre i prezzi e adeguarli a quelli statunitensi.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/02/04/apple-crescita-servizi-abbonamento-netflix/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto