iPad e AirPods sono i prodotti Apple più venduti nei primi 2 anni di vita

Apple ha realizzato tanti prodotti di successo nel corso della sua storia, come iPhone, iPad, iPod, Apple Watch e AirPods, ma non tutti sono stati recepiti dal pubblico allo stesso modo. Una nuova analisi svolta da Above Avalon – che potete trovare in versione integrale in FONTE – ci mostra quali siano state le categorie di prodotto di maggior successo nei loro primi due anni di vita.

Il dato non conteggia singolarmente i vari modelli, ma solo le performance generali della categoria, quindi tutti gli iPhone ricadono in una sola categoria e lo stesso vale per iPad, Apple Watch e iPod, mentre delle AirPods esiste (per ora, in attesa delle novità previste per il 29 marzo) un solo modello.

Il grafico ci mostra un fatto molto curioso: il prodotto ad aver venduto più rapidamente nei suoi primi due anni di vita è stato iPad, seguito dalle AirPods, mentre iPhone è solo al terzo posto. Apple Watch si posiziona in quarta posizione a causa di un rallentamento registrato all’inizio del suo secondo anno, mentre iPod è in ultima posizione con una curva che mostra una crescita estremamente lenta. Ovviamente questo dato, per quanto molto interessante, deve essere contestualizzato per evitare fraintendimenti. Parliamo infatti di prodotti tutti molto diversi tra loro, nati in epoche e in modalità che non possono essere paragonate tra loro.

Ad esempio, il grande boom di iPad è facilmente spiegabile. Ci troviamo all’inizio del 2010, quando Apple è riuscita ad imporsi sul mercato della telefonia mobile con 3 generazioni di iPhone, quindi l’annuncio della nuova tavoletta che prometteva il consacramento della post-PC-era tanto voluta da Jobs era incredibilmente atteso e carico di aspettative.

Diversamente, iPod è giunto sul mercato a inizio degli anni 2000, quindi in un periodo in cui tutto il mondo della tecnologia si muoveva in maniera più lenta e su cifre – in termini di unità vendute – molto più modeste di quelle attuali. Ci sono voluti anni, ma alla fine iPod è diventato uno dei prodotti più popolari di Apple, forse il primo a portare il marchio della casa di Cupertino al centro dell’attenzione del pubblico di massa.

Le AirPods sono giunte nel 2016 in occasione della presentazione di iPhone 7 e 7 Plus, mostrandosi come l’unica reale alternativa in grado di sopperire a scelte coraggiose. Nonostante la carenza di scorte iniziali, le cuffiette di Apple si sono rapidamente imposte e sono diventate l’accessorio di maggior successo lanciato dalla società californiana negli ultimi anni. Oggi le AirPods hanno alle spalle oltre 25 milioni di unità vendute nei primi 24 mesi di vita, e questa cifra potrebbe raddoppiare alla fine del 2019 con il lancio della prossima generazione.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/02/12/airpods-ipad-successo-2-anni-vendite/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto