Apple News+ non rispetta le linee guide dell’App Store, dice ex-sviluppatore

Apple News+ è ufficiale da pochi giorni e già deve affrontare alcune critiche. Non solo si è scoperto che i PDF sono facili da piratare, Dave DeLong, sviluppatore ed ex dipendente proprio di Apple, osserva che la nuova versione dell’app vìola diversi punti delle linee guida dell’App Store, in particolare nella sezione 3.1.2 relativa alle app con abbonamento ricorrente. Leggendo le linee guida, The Verge ha trovato un’altra violazione, portando il totale a tre:

  • Non c’è un link alla pagina per la privacy o per il supporto.
  • Non ci sono informazioni dettagliate su come cancellare il proprio abbonamento.
  • Non è sufficientemente chiaro quanto l’utente pagherà in caso di passaggio automatico ad abbonamento di un periodo di prova gratuita.

Non è la prima volta che Apple viene colta a usare pratiche che sono vietate agli sviluppatori terzi. Sempre The Verge osserva che in effetti è la quarta, solo in questi ultimi quattro mesi: c’erano state notifiche push non richieste che promuovevano Apple Music, Carpool Karaoke e l’arrivo di Apple Music su Amazon Echo.

Volendo fare gli avvocati del diavolo, si può argomentare che tecnicamente Apple News non è un’app dell’App Store, visto che è preinstallata su qualsiasi dispositivo. È tuttavia vero che se un utente la vuole reinstallare dopo averla disinstallata deve farlo attraverso l’App Store.

Apple non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche sulla questione, ma questi casi di doppio standard sono argomentazioni molto efficaci a favore di cause legali, come quella intentata da Spotify in Europa, e di campagne elettorali come quella di Elizabeth Warren negli Stati Uniti. Lo stesso Dave DeLong si chiede come sia possibile che nessuno abbia ancora avviato una class action.

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/03/28/apple-news-plus-violazione-linee-guida-app-store/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto