Apple perde la causa contro Swatch: usare lo slogan “Tick Different” è legittimo

Swatch non ha violato alcuna proprietà intellettuale utilizzando lo slogan “Tick Different“. E’ questo, in sintesi, il giudizio finale espresso da un tribunale svizzero chiamato a pronunciarsi sulla causa intentata da Apple nel 2017. Secondo la casa di Cupertino, la campagna di marketing messa in atto da Swatch per promuovere il suo orologio analogico Bellamy con chip NFC usava un’espressione troppo simile al “Think Different” che, dal 1997 al 2002, ha accompagnato le iniziative pubblicitarie di molti prodotti della Mela.

Dal canto suo, il noto produttore di orologi ha ribadito che il Think Different di Apple non era sufficientemente conosciuto in Svizzera. Il tribunale ha di fatto avallato la posizione di Swatch, evidenziando che Apple non ha prodotto una documentazione sufficiente per dimostrare il contrario. In breve, usare quell’espressione non produrrebbe nell’opinione del pubblico alcuna connessione diretta con Apple e i suoi prodotti. Non è la prima volta che Swatch usa marchi e slogan molto simili a quelli dell’azienda guidata da Tim Cook: si ricorda che nel 2015 ottenne la registrazione del marchio “One More Thing“.

Nel caso specifico, il CEO di Swatch, Nick Hayek, aveva respinto le accuse di plagio, affermando che il motto era stato originato da un altro loro spot usato negli anni ’80, “Always different, always new“. Quale che sia la genesi, per ora Swatch può cantare vittoria e continuare a portare avanti l’altra controversia giudiziaria con Samsung: in questo caso è l’azienda svizzera ad accusare il colosso sudcoreano di aver copiato i quadranti dei suoi orologi.


L’unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Clicksmart a 569 euro oppure da Yeppon a 697 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – https://apple.hdblog.it/2019/04/02/apple-swatch-tick-different-plagio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto