BBM consumer al capolinea: chiuderà il 31 maggio | Ufficiale

BBM per consumer chiuderà il 31 maggio. Il servizio di messaggistica istantanea era ormai finito ai margini del settore da diverso tempo ormai, tanto che BlackBerry aveva affidato a terzi tutti gli oneri di manutenzione e sviluppo – almeno per quanto riguarda i client Android e iOS. Non a caso l’annuncio non proviene da BlackBerry, ma da Emtek, l’azienda indonesiana che l’aveva preso in gestione.

Tre anni fa, ci accingevamo a rinvigorire il servizio consumer BBM, una delle applicazioni di instant messaging più amate, trasformandolo in un servizio cross-platform in cui gli utenti avrebbero potuto non solo chattare e condividere esperienze di vita, ma anche consumare contenuti e usare servizi di pagamento. Abbiamo messo tutto l’impegno possibile per trasformare questa visione in realtà, e siamo fieri di ciò che abbiamo realizzato finora.
Tuttavia, il mondo della tecnologia cambia molto rapidamente, e nonostante i nostri sforzi gli utenti si sono spostati verso altre piattaforme, e attirare nuovi utenti si è rivelato un compito troppo difficile.

Emtek ha approntato anche una serie di FAQ per aiutare gli utenti a orientarsi meglio. Particolarmente importante osservare che se sono stati acquistati degli sticker, è possibile chiedere il rimborso attraverso il Play Store o l’App Store. Inoltre, dal 20 maggio in poi sarà necessario riscattare gli eventuali punti accumulati, altrimenti saranno persi per sempre. Attenzione che le chat e i contenuti multimediali saranno permanentemente cancellati dopo la chiusura dell’app, quindi curatevi di salvare i messaggi importanti.

Nel frattempo, BBMe, ovvero BBM Enterprise, sarà reso disponibile per l’uso individuale. Arriverà entro qualche ora sul Play Store; presto arriverà anche sull’App Store. Sarà gratuito per il primo anno, poi costerà 2,49 dollari ogni sei mesi (al momento non abbiamo dettagli più precisi per il nostro mercato). Avrà le stesse caratteristiche del vecchio BBM consumer, ma includerà anche la crittografia end-to-end. Il sito di BBMe per privati è già online.


Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z è in offerta oggi su a 399 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/HDblogMobile/Android/~3/asdmJTjsSlM/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto