ASUS: addio ai tablet ZenPad, in futuro solo smartphone ZenFone e ROG

Il futuro dei tablet è sempre più incerto, così come confermano le società di analisi che riportano ogni trimestre dati in rosso. Solo l’anno scorso, ad esempio, abbiamo vissuto un Q2 in caduta libera (-13,5% su base annua) e un Q3 di poco migliore ma pur sempre in rosso (-8,6%), dati che hanno portato diverse aziende ad abbandonare il settore – o perlomeno a ridimensionare gli investimenti – considerato ormai non più profittevole. È il caso ad esempio di Google, che avrebbe cancellato alcuni progetti in corso, e di ASUS che, secondo quanto riportato dal media cinese cnBeta, sembrerebbe intenzionata a porre la parola fine alla serie ZenPad.

L’azienda taiwanese si appresta dunque a lasciare il mercato dei tablet, convinta a rinunciare a un settore sempre più in mano ad Apple (nel Q3 2018 il market share di Cupertino era prossimo al 30%) per concentrarsi sui prodotti ZenFone e ROG. Per entrambi i brand sono infatti in arrivo nuovi prodotti: ZenFone 6 è stato da poco certificato FCC e sarà svelato il 16 maggio a Valencia, mentre diverse indiscrezioni riportano come la seconda generazione di ROG Phone possa essere pronta a debuttare nel terzo trimestre dell’anno.

ASUS aveva presentato il tablet CT100 al CES di Las Vegas ad inizio 2019, ma si trattava di un prodotto particolare in quanto appartenente alla famiglia Chromebook. Per trovare l’annuncio di un tablet vero e proprio bisogna tornare ancora più indietro, precisamente al 2017: allora fu presentato ZenPad 10, dispositivo da 10,1” con processore MediaTek, fino a 3GB di RAM e connettività 4G LTE.


L’unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Techinshop a 549 euro oppure da eBay a 601 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/HDblogMobile/Android/~3/FHFUDPgxIi4/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto