Mercato smartphone, il 2020 l’anno della svolta grazie al 5G | IDC

Il mercato degli smartphone sembra essere pronto all’inversione di tendenza: dopo diversi trimestri di stagnazione, infatti, IDC prevede infatti che, nonostante nella seconda metà del 2019 si preveda una lieve contrazione dello 0,4%, già nel 2020 le spedizioni torneranno a crescere, anche se solamente di 1,6 punti percentuali.

I dati relativi all’anno in corso non sono mai stati positivi, e solo nel secondo trimestre era stato registrato un calo stimato tra l’1,2% (dati Counterpoint Research) e l’1,7% (dati Gartner). IDC prevede un declino complessivo per tutto il 2019 del 2,2%, in linea con i dati forniti da Gartner a inizio agosto. Ciò è dovuto sia alla contrazione della domanda (negli USA, ad esempio, lo smartphone lo si cambia in media ogni 33 mesi, oggi) , sia alle tensioni commerciali in atto tra Cina e Stati Uniti, con il ban Huawei che tiene bando da ormai diversi mesi.

IL 5G DARA’ LA SPINTA AL MERCATO

Ci si affida al 5G per tornare a vedere un segno più sul mercato degli smartphone. Le premesse sono buone, con lo standard di nuova generazione già attivato in diversi Paesi (Italia inclusa) e con i primi dispositivi compatibili disponibili all’acquisto (Note 10 Plus 5G, V50 ThinQ 5G (Recensione) e Oppo Reno 5G, giusto per fare qualche esempio).


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da Amazon a 694 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – http://feedproxy.google.com/~r/HDblogMobile/Android/~3/70Eokk70qT4/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto