SuperFAQ Netflix-Sky: tutte le risposte sull’offerta Netflix su Sky Q

È iniziata oggi la possibilità di sottoscrivere Netflix attraverso Sky, limitata ai possessori di ricevitore Sky Q e con condizioni leggermente diverse a seconda che si tratti di Q Platinum o Q Black. 

Abbiamo provato a fare chiarezza tra i tanti quesiti degli utenti con questa SuperFAQ. Se ci fossero altri quesiti, chiediamo ai lettori di inserirli nei commenti: cercheremo di dare risposta a tutti inserendo nuove FAQ nell’articolo.

Netflix  su Sky: in cosa consiste?

Dal 9 ottobre 2019 l’app di Netflix è disponibile sulla piattaforma Q di Sky. Ma c’è di più: si tratta in realtà di una vera e propria integrazione, con i contenuti di Netflix suggeriti e direttamente accessibili dalle pagine di menù di Sky Q, in mezzo agli altri contenuti Sky. Inoltre, l’accordo tra Sky e Netflix prevede anche delle facilitazioni all’abbonamento a Netflix se fatto attraverso Sky.

Sono già abbonato a Netflix: posso vedere i contenuti via Sky?

Sì, l’app di Netflix è disponibile su Sky Q come se si trattasse dell’ambiente smart di un TV: basta inserire le proprie credenziali nell’app e si accede a tutti i contenuti di Netflix. Ma, dati i vantaggi dell’offerta commerciale, un abbonato a Sky con Sky Q ha tutti i vantaggi ad acquistare l’abbonamento a Netflix attraverso Sky: ha le stesse cose ma spende meno.

 

Sono già abbonato a Netflix: se mi abbono tramite Sky, perdo il mio account?

Assolutamente no: dopo aver attivato l’opzione Intrattenimento Plus (quella che attiva la tariffazione di Netflix su Sky), basta autenticarsi all’app con il proprio account per trasferire il pagamento di quella sottoscrizione da Netflix alla bolletta di Sky, a prezzo scontato.

In cosa consiste l’opzione Intrattenimento Plus?

Si tratta di un’offerta che contiene Sky Famiglia e l’abbonamento a Netflix e ha prezzi differenziati a seconda che il pacchetto Sky Famiglia sia già compreso nel bouquet del cliente: in tal caso si paga solo la differenza. In pratica chi ha Sky Famiglia già attivo, attivando Intrattenimento Plus non fa che aggiungere Netflix al proprio abbonamento.

Non ho Sky Q ma Il box MySky: posso acquistare comunque l’opzione Entertainemnt Plus?

No, la condizione necessaria è proprio il possesso di un sistema Sky Q. Vanno bene sia gli Sky Q Platinum (quelli con unità principale e una o più unità periferiche) che Sky Q Black, quello standard. L’offerta è valida anche per i possessori di Sky Q via fibra ottica.

 

Che differenza c’è tra l’offerta per chi ha Sky Q Platinum rispetto a chi ha la versione Black?

Chi ha la versione Black, con l’acquisto dell’opzione Intrattenimento Plus, ha accesso a un piano Netflix Standard (qualità HD e 2 flussi contemporanei); chi invece ha la versione Platinum, senza esborsi aggiuntivi, ha accesso al piano Netflix Premium (qualità 4K e 4 flussi contemporanei).

Quanto costa l’opzione Intrattenimento Plus?

Per i clienti Sky che hanno già il pacchetto Famiglia, il costo è di 9,99 euro al mese. C’è quindi un risparmio rispetto all’acquisto diretto dei rispettivi pacchetti Netflix di 2 euro al mese nel caso di Sky Q Black e di 6 euro al mese nel caso di Sky Q Platinum.

Dopo aver sottoscritto l’opzione Intrattenimento Plus,  potrò vedere Netflix sono attraverso Sky Q?

Assolutamente no, l’account attivato tramite Sky è a tutti gli effetti un account Netflix normale, con la possibilità di autenticarsi e vedere su tutti device consueti. Anzi, a ben vedere, si potrebbe usare anche l’app Netflix di Sky Q con un account normale senza aderire all’offerta Sky, anche se questo non avrebbe senso dal punto di vista economico.

Condivido con altri il mio account Netflix: posso comunque acquistarlo via Sky?

Premesso che la condivisione dell’account è una pratica vietata dai termini e condizioni d’uso di Netflix, seppur tollerata, in realtà non cambia nulla su questo fronte. Una cosa è l’offerta commerciale prevista dall’opzione Intrattenimento Plus e un’altra cosa è l’utilizzo dell’account Netflix, che resta identico.

Ho Sky Q Black ma voglio il profilo Premium di Netflix, posso?

Sì, basta attivare l’opzione Intrattenimento Plus a 9,99 al mese e poi sottoscrivere l’upgrade al profilo Premium a 4 euro al mese di differenza, direttamente sul sito di Netflix.

Come si attiva l’opzione Intrattenimento Plus?

L’attivazione dell’opzione Intrattenimento Plus si può fare solo attraverso Sky Q. Per farla basta lanciare il trailer di lancio dell’iniziativa e poi premere il tasto rosso sul telecomando (come da istruzioni presenti nel video). Inserendo il proprio PIN, si attiva l’offerta.

Non ho idea di quale sia il mio PIN di Sky: come faccio?

In questo caso, Sky ha pensato di utilizzare come strumento di assenso per l’acquisto dell’opzione il PIN che normalmente viene utilizzato per il Parental Control.

Se non ci si ricorda il proprio PIN, basta andare nell’area Fai da te del sito e, nella sezione con tutti i dati anagrafici dell’abbonato, richiedere il reset e invio di un nuovo PIN via mail. Dopo qualche minuto arriva il PIN via mail, utile per concludere il processo di acquisto di Intrattenimento Plus su Sky Q.

Come faccio per trasferire il pagamento da Netflix a Sky e non pagare due volte?

Il rischio di pagare due volte non c’è: dopo che si è attivata l’opzione Intrattenimento Plus, basta autenticarsi nell’app di Netflix su Q: quell’account verrà trasferito dal punto di vista contabile sotto la gestione di Sky. Se non si dispone già di un account Netflix, è possibile crearlo direttamente nell’app su Sky Q.

Ma alla fine, dove troverò l’addebito di Netflix?

Dalla prima scadenza mensile successiva al momento di attivazione, si trova l’addebito sulla bolletta di Sky e Netflix interrompe la fatturazione diretta di quell’account.

L’opzione Intrattenimento Plus (e quindi l’abbonamento a Netflix) diventa a scadenza annuale, come il resto dell’offerta Sky?

No, l’opzione Entertainemnt Plus può essere disdetta a cadenza mensile, proprio come accade per Netflix. Peraltro, funziona allo stesso modo anche per l’offerta Sky-DAZN.

Se ho il profilo premium di Netflix (contenuti 4K) potrò vedere tramite Sky Q anche in HDR?

Purtroppo no, dato che Sky Q funziona in HDR HLG mentre Netflix ha streaming in HDR10 e Dolby Vision, almeno per il momento non compatibili con Sky Q. Quindi la visione attraverso l’app presente in Sky Q sarà al massimo in 4K SDR. Ovviamente, dato che l’account Netflix sottoscritto attraverso l’opzione Sky e un account Netflix a tutti gli effetti, è possibile autenticarsi su un’altra app (per esempio quella presente all’interno dalla smart TV, quindi fuori dall’ambiente Sky Q) e vedere in HDR nello standard permesso dal proprio TV.

Leggi l’articolo originale – https://www.dday.it/redazione/32635/faq-netflix-sky-offerta-skyq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto