Come attivare hotspot ILIAD

Tentati dal prezzo avete deciso di sottoscrivere un’offerta ILIAD e proceduto con l’attivazione della nuova SIM. Tuttavia, adesso vorreste condividere i GB della promozione con un tablet o un PC usando la funzione hotspot ma purtroppo non sapete come fare. All’interno di questo tutorial di oggi, vi spiegheremo nel dettaglio come attivare hotspot ILIAD seguendo dei semplici step sia se avete un dispositivo Android che uno iOS.

Come potete ben immaginare, per poter abilitare l’hotspot con ILIAD sul vostro smartphone è necessario conoscere i parametri per la configurazione di Internet. In una nostra guida dedicata, trovate una completa lista APN degli operatori telefonici italiani fra cui anche i parametri dedicati ad ILIAD da impostare inviando un semplice SMS, visitando un’apposita pagina oppure scaricando l’app Mobile Config qualora aveste un terminale Android.

Indice dei contenuti

Come attivare l’hotspot ILIAD su Android

Una volta procurati i parametri corretti per la configurazione, se avete un dispositivo Android, bisogna seguire degli specifici passaggi. Scopriamo insieme quali sono:

  • Afferrate il vostro smartphone o tablet Android e accedete alle Impostazioni premendo sull’ingranaggio che trovate nella home screen, tirando giù la tendina delle notifiche o nel drawer.
  • A questo punto, individuate il menu dedicato alle Connessioni di rete e successivamente cercate l’opzione Hotspot personale (o Hotspot o ancora Hotspot Wi-Fi portatile).
  • Nel passaggio successivo, spostate su un ON la levetta presente in corrispondenza dell’apposita opzione (es. Hotspot Wi-Fi personale) per procedere con l’attivazione.
  • Adesso bisogna procedere con la configurazione. Per fare ciò, cercate la dicitura Configurazione hotspot e tappateci su. All’interno della schermata visualizzata, avrete la possibilità di modificare il nome della connessione generata (SSID), la password, scegliere il protocollo di sicurezza (es. WPA2) e così via.

Come attivare hotspot ILIAD

Su alcuni dispositivi è possibile anche impostare un tempo massimo di attivazione dell’hotspot. Basta semplicemente cercare l’opzione Tieni attivo hotspot Wi-Fi. Inoltre, in alcuni casi è possibile condividere la rete Wi-Fi tramite codice QR (da scansionare con l’altro device attraverso la fotocamera), controllare i dispositivi connessi per effettuare un eventuale blocco oppure spegnerlo automaticamente quando non ci sono device connessi.

Oltre che tramite wireless, Android dà la possibilità di utilizzare l’hotspot anche via Bluetooth e USB. Nel primo caso, cercate l’opzione Tethering Bluetooth all’interno del menu dedicato all’hotspot e portate su ON l’interruttore dedicato. Nel secondo, invece, bisogna attivare la levetta posta in corrispondenza di Tethering USB dopo aver collegato fisicamente lo smartphone al computer.

Come attivare hotspot ILIAD

Come attivare l’hotspot ILIAD su iPhone e iPad

Se desiderate condividere la connessione dati con un altro smartphone o un tablet usando il vostro iPhone o iPad, potete abilitare l’hotspot in maniera molto semplice usando le impostazioni di iOS. Per fare ciò, aprite le Impostazioni premendo sull’ingranaggio presente nella schermata iniziale di iOS e successivamente individuate la voce Hotspot personale, pigiateci su e spostate su ON l’interruttore presente in corrispondenza di Hotspot personale. Seguendo questi semplici passaggi, avrete abilitato correttamente l’hotspot.

Qualora vorreste personalizzare le impostazioni della connessione wireless, dovrete pigiare su Password Wi-Fi e digitare la chiave di protezione preferita nell’apposito campo. In alcuni casi, è richiesta l’abilitazione del Bluetooth e del Wi-Fi. Per fare ciò, premete sul pulsante Attiva Wi-Fi e Bluetooth. IOS dà la possibilità anche di utilizzare l’hotspot con ILIAD via USB e Bluetooth. Dopo aver attivato l’hotspot personale, collegate l’iPhone o l’iPad al computer via USB o Bluetooth per utilizzare la connessione generata.

Cosa fare in caso di problemi

Se non riuscite ad usare l’hotspot oppure avete qualche dubbio in merito, vi consigliamo di contattare ILIAD sfruttando una delle opzioni proposte nella nostra guida dedicata.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Leggi l’articolo originale – https://www.chimerarevo.com/guide/hotspot-iliad-359111/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto