Apple Lisa, un documentario sulla sua genesi nel 2020 | Trailer esteso

Apple Lisa è stato uno dei più famosi fallimenti della Apple dei primi anni. Fu un computer fortemente voluto – e direttamente supervisionato – da Steve Jobs, ma il suo sviluppo si protrasse per troppo tempo, e il suo prezzo era assolutamente fuori mercato (il prezzo attualizzato ad oggi si aggirerebbe sui 25.000 dollari, per dire). L’anno prossimo, un documentario ne racconterà la storia dettagliata: si chiamerà Before Macintosh: The Apple Lisa, e oggi è uscito un nuovo trailer esteso.

Il filmato dura ben oltre i 13 minuti, ed è, per ammissione dell’autore stesso, molto grezzo – senza correzione colore, con audio grezzo e senza correzione dell’inquadratura. Ma permette comunque di capire cosa aspettarsi: a quanto pare gli autori sono riusciti a ottenere la collaborazione di un numero cospicuo di ex dipendenti della Mela direttamente coinvolti nel progetto.

Il Lisa (lo stesso nome della prima figlia, a lungo ignorata di Steve Jobs, anche se Jobs ha sempre negato la connessione) fu sì un flop commerciale, ma è considerato comunque una pietra miliare dell’informatica: fu uno dei primi sistemi basati su un’interfaccia grafica con mouse. È stato fondamentalmente il prototipo dei primi Mac, come osservano molti degli intervistati.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 399 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n512461/apple-lisa-documentario-trailer-2020/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto