Apple lavora a cuffie ottimizzate per la realtà aumentata | Brevetto

Apple sembra al lavoro su cuffie ottimizzate per la realtà aumentata, stando a un brevetto recentemente pubblicato negli Stati Uniti. Nello specifico, si parla di una serie di chip che permetterebbero di “orientare” meglio il suono riprodotto da ogni persona che partecipa a una videoconferenza. Più precisamente, Apple parla di:

  • Un “pre-processore” in grado di associare il segnale audio di un interlocutore ai suoi metadati corrispondenti e restituire una rappresentazione virtuale della provenienza del segnale basandosi su quei metadati.
  • Un controller per il tracciamento dei movimenti della testa che permetterebbe alle cuffie di percepire come è orientato l’utente. Sfruttando l’audio multicanale, sarebbe quindi possibile modificare l’output sonoro in base a dove sta guardando.

La combinazione di entrambi i chip potrebbe garantire un’esperienza di videoconferenza più realistica, perché si avrebbe una simulazione delle diverse “posizioni” dei vari interlocutori; sarebbe interessante capire se questo potrebbe permettere all’ascoltatore di concentrarsi su un flusso vocale o sull’altro, quando ci sono più persone che parlano in contemporanea. Nel brevetto si parla inoltre esplicitamente dello scenario di una “stanza virtuale” – possibile immaginando l’aiuto di un visore AR, a cui, è ormai praticamente certo, Apple sta lavorando. Sembra un po’ la trasposizione nella realtà di quelle conferenze virtuali molto di moda nei film di fantascienza, per esempio in Star Wars Episodio 3: La Vendetta dei Sith.

Il brevetto è stato pubblicato appena ieri dall’USPTO, ma è stato depositato più di due anni fa. Come abbiamo ormai ripetuto tante volte, aziende del calibro di Apple ottengono decine di brevetti ogni settimana, ed è sempre molto difficile fare previsioni sulle loro sorti.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da GroupStore.it a 439 euro oppure da ePrice a 567 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Leggi l’articolo originale – https://www.hdblog.it/accessori/articoli/n513364/apple-brevetto-cuffie-ar/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto